E’  una primavera ricca di eventi anche per il corso di Lingua, Cultura e Civiltà Romena. In data 14 febbraio,  il Primo Ministro della Romania è stato a Roma per una visita di lavoro, ha incontrato  il Sindaco della capitale e sono stati  invitati i professori di LCCR per trattare argomenti riguardanti anche i  corsi di Lingua Cultura e Civiltà Romena.

Tra il 13 e il 15 marzo  la Commissione per l'istruzione della Camera dei Deputati della Romania si è recata a Roma per una visita di lavoro con una commissione omologa italiana al fine di  esplorare nuove linee di collaborazione per l’ educazione e per custodire la madre lingua. Anche in questa occasione vi è stata la presenza dei docenti di L.C.C.R. Come anche in data  2 aprile  gli stessi professori sono stati alla presenza del  Console Generale della  Romania, a Roma. Argomento dell’incontro è stato quello di pianificare  la collaborazione con le Istituzioni italiane al fine sviluppare  il progetto di LCCR  anche con le comunità. Durante il colloquio con il Console Generale signor Marian  Popescu, l'insegnante Maria Claudia Rojog  ha  riferito della calorosa accoglienza che, dal nascere del corso, ha sempre  riservato il Dirigente Scolastico delI’ I.C. Pacifici Sezze-Bassiano. Il Console, assicurando tutto il suo appoggio, ha espresso l’intenzione  di fare una visita presso la Scuola di Sezze.

E non manca neanche il grande sostegno dell’ Ambasciata Romena in Italia, tramite l' Ambasciatrice signora Gabriela Dancau, che anche nella giornata della madre lingua ha manifestato il suo apprezzamento per il lavoro svolto dai professori di L.C.C.R.

Una rappresentanza degli alunni del corso dell’ I.C. Pacifici Sezze-Bassiano è stata presente in Ambasciata.