logo IC Pacifici Sezze Bassiano

L'Istituto Comprensivo Pacifici Sezze-Bassiano nasce nell'anno scolastico 2012-2013, quando molte scuole del territorio nazionale sono state oggetto di dimensionamento. Comprende sezioni della scuola dell'infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado su due Comuni, Sezze e Bassiano, in provincia di Latina.
Prima del 2012 i tre ordini di scuola operavano autonomamente e separatamente, ad eccezione della scuola del Comune di Bassiano già facente parte di un altro Istituto Comprensivo.
Le scuole dell'Istituto Comprensivo sono situate al centro dei paesi, con alcuni plessi di scuola dell'infanzia nelle zone limitrofe. I paesi si trovano in zona collinare a ridosso della pianura pontina e alle pendici del Monte Semprevisa, sono presenti molti spazi verdi, servizi pubblici di vario tipo, centri di aggregazione sportiva, culturale e religiosa.