Erasmus+

La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una
opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e
miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza”.
Nello specifico gli obiettivi Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:
· Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e
dell’apprendimento
· Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi
europei
· Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole

. Creare interconessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del
lavoro
· Promuovere attività di mobilità europea per gli alunni e lo staff delle scuole, anche a lungo termine
· Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
· Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano

Nell’ambito del progetto Erasmus+ “Open hearts open Minds” , in questa settimana si sarebbe dovuta svolgere una mobilità in Polonia dell'I.C. Pacifici Sezze-Bassiano; una delegazione di studenti delle classi terze scuola secondaria di primo grado, accompagnati dal Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi e da alcuni insegnanti, sarebbero stati ospiti dell’Istituto Podstawowa n. 30 di Lublino.

Vista la mancata partenza a causa dell’emergenza sanitaria in atto, i partners hanno inviato un video per esprimere il loro dispiacere nel non averci potuto ospitare,

Video messaggio realizzato per la mobilità non effettuata in Lituania, a causa della straordinaria emergenza sanitaria in atto,  nell’ambito del progetto Erasmus+ "Open Hearts Open Minds":

I nostri alunni, il Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi e il personale dell'istituto rivolgono un pensiero ai nostri partners...

In questi giorni a Zagabria i nostri alunni stanno partecipando a diverse attività.

Stanchi, ma felici, sono arrivati puntualmente a destinazione.

Ivan Cankar Primary School- Zagabria, Croazia

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi e tutto l'I.C. Pacifici Sezze-Bassiano esprimono la propria solidarietà e vicinanza alla città di Zagabria e all'Istituto Ivan Cankar, nostro partner di progetto Erasmus+ "Classic Again".