Il presepe per noi bambini della scuola primaria di Bassiano è, da sempre, il racconto della pace. E pace non è solo assenza di guerra. Per questo motivo, soprattutto quest'anno, abbiamo voluto costruire un presepe speciale fatto di bellezza, giustizia, ascolto e, al tempo stesso, tradizione e memoria.

Le nostre parole di amore, rispetto e impegno per il futuro le abbiamo affidate all'abbraccio delle nostre montagne. Non appena le ombre della sera scendono ed avvolgono le maestose mura del paese, la luce riempie la Portanova. Sono i bambini e le bambine della scuola primaria di Bassiano ad illuminarne ogni angolo del paese con il loro racconto di Natale. Una favola moderna che non comincia con un c’era una volta, ma che, semplicemente, accade. Accade qui ed ora. Una favola i cui veri protagonisti sono l’entusiasmo, l’amicizia e la sfida a far pace con la Terra e sulla Terra! E ciò che l’entusiasmo, l’amicizia e la gioia di fare non possono... realizza il sogno. E più si è capaci di sognare insieme, più il sogno diventa realtà. Ed eccoci, allora, qui con la maestosa Semprevisa a far da argine ad una umanità in cerca di sé stessa. Ci parla... la sua è una voce che si leva, carica di memoria e di saggezza, a raccontarci il difficile impegno del rispetto tra gli uomini, il dolore e la potenza dello stare insieme. Ad essa i bambini e le bambine affidano il loro messaggio di pace ed il loro canto di speranza. Il “racconto di Natale” inizia stasera con le nostre note che sottolineano le tante emozioni in circolo e continuerà nei giorni a venire... e questo è, allo stesso tempo, una consapevolezza, un impegno e un abbraccio. Ed è proprio questo tenersi stretti, il nostro augurio.

La manifestazione si terrà giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 17.30 in piazza Giacomo Matteotti a Bassiano.