Gli alunni e le alunne della classe 2E scuola secondaria del plesso San Bartolomeo del nostro istituto sono lieti di presentare i lavori realizzati da due gruppi di studenti guidati dalla prof.ssa Monia Lucidi.

I video sono disponibili ai seguenti link

romanzo giallo 1

romanzo giallo 2

romanzo giallo 3

e sono il frutto di un percorso antologico riguardante il genere giallo, svolto durante le ore di italiano dedicate al Progetto lettura.

Lo studio delle caratteristiche del genere, insieme alla comprensione del testo narrativo La casa dei cani fantasma, ha stimolato i ragazzi, anche come scrittori, a diventare "giallisti" durante il laboratorio di scrittura attraverso la realizzazione di un copione, che è stato messo in scena sia in classe sia nei video qui presenti.

Un particolare ringraziamento per la riuscita dell'attività va alle famiglie degli studenti, le quali hanno accolto con partecipazione le richieste della docente e hanno messo a disposizione il loro tempo, non solo per la riuscita del prodotto finale ma anche per aver permesso ai ragazzi di poter trascorrerre momenti di condivisione e di spensieratezza.

Auguriamo ai nostri ragazzi di continuare a coltivare la creatività, l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco che da sempre li contraddistingue.