Io leggo per te nasce dall'intenzione di suscitare l'amore per la lettura ma anche di trasmettere emozioni e far riflettere coloro che ascoltano. Gli alunni e le alunne della IV A scuola primaria di Bassiano ci sono riusciti benissimo!

Dalla lettura del libro Il Piccolo Principe, scelto dagli stessi, sono emerse profonde riflessioni affiancate dalle illustrazioni dei momenti più significativi della storia che hanno portato alla realizzazione di un albo illustrato intitolato Noi e... il Piccolo Principe e della sua traduzione in un e-book per la più completa fuizione di tutti e di ciascuno. Con lettura animata e recitazione, gli alunni e le alunne della IV A sono riusciti a coinvolgere i bambini e le bambine della classe I, cercando di trasformare una storia dalle così ampie sfaccettature in un momento di grande emozione e condivisione.

“E’ il tempo che ci dedicano le persone che ci vogliono bene a fare di noi delle persone uniche e speciali”: è così che i bambini hanno chiosato un percorso lungo e assai significativo che non mancherà di accompagnarli negli anni a venire.

La lettura animata è stata accompagnata da alcuni canti e dall'animazione spontanea della classe I che ha coinvolto i presenti in una sorta di lezione dialogata;
ai grandi sì, perchè... i grandi hanno bisogno di tante spiegazioni.

Di seguito il link al nostro lavoro: