Nella mattinata di martedì 24 gennaio 2023, presso l'aula magna del plesso San Bartolomeo del nostro istituto, si è tenuta una lezione-concerto rivolta ai bambini delle classi quinte dei plessi di Melogrosso e Crocevecchia dell'I.C. Valerio Flacco di Sezze.

I ragazzi frequentanti le classi seconda e terza dell'indirizzo musicale dell'I.C. Pacifici Sezze-Bassiano si sono esibiti suonando brani tratti dal repertorio classico e dal repertorio di musica da film, sotto la guida dei loro insegnanti: prof. Paolo Giusti (chitarra), prof. Emilio Gaburro (violino), prof.  Cataldo  Rossetti (clarinetto), prof. Fabrizio Castrichini (pianoforte).
I ragazzi dell'orchestra, tra un brano e l'altro, hanno presentato i diversi strumenti studiati, spiegando ai bambini le caratteristiche principali e i generi musicali che si possono affrontare suonandoli. 
Durante la lezione i bambini delle classi quinte sono stati coinvolti nell'attività di ascolto ed hanno mostrato molta curiosità e vivo interesse.  E' stato un momento di grande arricchimento per alunni ed insegnanti, dove la regina indiscussa è stata la musica, sempre in grado di entusiasmare ed emozionare gli animi più puri e sensibili.