One child, one teacher, one book and one pen... can change the world.

Nella mattinata di mercoledì 14 dicembre 2022 le insegnanti Patrizia De Angelis, Chiara Maddalena, Stefania Orlandi, Maria Teresa Venditti e Elisa Novelli hanno condiviso un'attività interdisciplinare di inglese, geografia e educazione civica con i bambini delle classi 5B e 4A della scuola primaria Piagge Marine 8 in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani che si celebra il 10 dicembre.

L'incontro è stata un'occasione per riflettere su cosa sono i diritti, perché sono importanti, se nel mondo sono sempre rispettati e a far conoscere la storia di chi ha lottato per essi.

I bambini hanno letto in lingua inglese la biografia di Emmeline Punkhurst, attivista inglese per i diritti delle donne, accompagnando la lettura con disegni da loro realizzati, alcuni articoli della Costituzione Italiana e recitato una poesia; hanno letto inoltre il goal 4 dell'Agenda 2030 e raccontato la storia di Malala Yuosafzai. Hanno concluso la prima parte del lavoro con un'attività di brainstorming di quanto ascoltato. Infine, divisi in gruppi, hanno proseguito con la visione di brevi video in lingua inglese sulle due figure presentate e realizzato un cartellone di sintesi di quanto svolto.

L'iniziativa ha ottenuto un ottimo riscontro tra i bambini che hanno risposto con forte interesse ed entusiasmo.