Il giorno 30 maggio 2022 sono volate le farfalle, è tornata la felicità! I bambini e i ragazzi dell' I.C. Pacifici Sezze-Bassiano, nei plessi della scuola primaria e scuola dell'infanzia di Piagge Marine 8 e della secondaria di primo grado, hanno voluto fare un dono alla natura: farfalle!

Partendo da un'idea di istituto, i nostri alunni hanno allevato i kit di bruchi che, con cura, pazienza e amore, sono diventati farfalle. Purtroppo solo un kit è arrivato alla metamorfosi completa ma ciò non ha scoraggiato gli scolari a vivere un momento di felicità nel giardino di Piagge Marine.
Il 30 maggio, tornando dal week-end, i bambini si sono accorti che due crisalidi erano mutate in farfalle: una di loro mostrava segni di sofferenza, forse perché era già nata da un paio di giorni; è stato così deciso di portare subito le farfalle in giardino.
Tra tanti ochhietti curiosi, vocine emozionate e manine desiderose di applaudire, le due piccole creature hanno spiccato il volo... un attimo fugace che ci ricorda quanto siano belle la felicità e la libertà!

Condividiamo con voi sul seguente link
i momenti significativi di quest'azione educativo-didattica che parte dall'esperienza, veicolo primario d'apprendimento, per arrivare all'acquisizione di saperi.

L'educazione ambientale e il rispetto della biodiversità, competenze richieste dall'Europa nell'Agenda 2030, divengono così compiti autentici che anche un bambino può permettersi di affrontare e fare proprie.