Il primo venerdì di febbraio si festeggia la "Giornata dei calzini spaiati": questa giornata è nata in Friuli dall'idea di un'insegnante e ha la finalità di sensibilizzare i bambini sull'importanza di rispettare le diversità come valore e arricchimento promuovendo sentimenti di amicizia, rispetto e solidarietà.

Le docenti della scuola dell'infanzia F. Calvosa di Foresta hanno proposto ai bambini delle attività per celebrare le differenze di qualsiasi genere, "bellezza che deriva dal non essere tutti uguali" e hanno realizzato un video che siamo lieti di condividere al seguente link

E' la felicità che deriva dall'inclusione, del ritrovarsi, come i calzini, tutti sulle montagne russe della vita, sballottati (come accade realmente in lavatrice!) ma felici di confrontarsi e capire che se ci uniamo possiamo davero fare la differenza. I bambini, attraverso questo percorso di storie, filastrocche, disegni, cartelloni hano imparato il significato di questa giornata e il simbolo che essa rappresenta, non solo il primo venerdì di febbraio ma ogni giorno dell'anno!