Le bambine  e i bambini delle classi quarte sezioni A-B-Cbis scuola primaria Piagge Marine 8 del nostro istituto, guidati dalle insegnanti, hanno preso parte alla prima edizione del concorso "Invento una lettura per te", realizzando dei video dal titolo "Segni di libertà".
La classe 4Cbis, in particolare, ha ricevuto una menzione speciale che siamo lieti di pubblicare.

Il titolo, scelto dai nosrti alunni, rappresenta non solo tutti i lavori svolti a più mani in questo anno scolastico particolare, ma anche l'approccio alla lingua dei segni italiana che, con l'aiuto dell'insegnante Valentina Rosella, stanno conoscendo.

I bambini entusiasti, hanno voluto parlare della libertà, di ciò che li fa sentire liberi e hanno deciso di rappresentare il tutto con video interamente progettati da loro senza nessun aiuto da parte delle insegnanti... hanno voluto mostrare come vogliono essere ascoltati e quali sono le loro modalità.

Le maestre hanno appoggiato con piacere questo desiderio... gli alunni si sono messi alla prova e hanno fatto conoscere loro un mondo digitale che non conoscevano, utilizzando le app Cat Cut e TikTok.
La classe quarta A ha presentato due video perché è stata utilizzata anche l’app Viva Cut.

Il contributo delle insegnanti è stato quello di registrarsi su TikTok e ascoltarli... sono state felici di averli lasciati liberi perchè sono riuscite a entrare nel oro mondo anche se ancora in punta di piedi.