Nell'ambito del progetto "Sapere i Sapori" della Regione Lazio con Arsial, approvato per l’a.s. 2019/2020, poi prorogato e rimodulato nel corrente a.s. a causa dell'emergenza sanitaria in corso per Covid-19, gli alunni delle classi seconde scuola secondaria di primo grado del nostro istituto si sono recati, nella mattinata di lunedì 24 maggio 2021, presso l'istituto alberghiero dell'I.S.I.S.S. Pacifici e De Magistris per scoprire tutti i segreti della preparazione di uno dei dolci più importanti e rinomati della tradizione culinaria setina, la pastarella di visciole.

I nostri ragazzi, accompagnati dalla prof.ssa Alessandra Corsetti referente del progetto approvato e sostenuto dal Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi, hanno potuto assistere dal vivo, nel rispetto della normativa anti Covid-19, all’esecuzione di questa ricetta e partecipare attivamente alla sua realizzazione, sotto l’occhio attento del Dirigente Scolastico dell’I.S.I.S.S. prof.ssa Anna Giorgi e dell'esperta Teresa Di Raimo che, insieme ad Anna, da tantissimo tempo mantiene viva questa tradizione tutta setina.

Il progetto prevede la valorizzazione di prodotti tipici e filiere alimentari, la conoscenza delle produzioni tipiche del territorio, del loro valore nutrizionale, ambientale, economico e culturale, della storia e attualità della produzione, lavorazione, trasformazione, distribuzione e commercializzazione delle eccellenze produttive tipiche della Regione Lazio.
In tale contesto, è stata proposta la valorizzazione delle pastarelle di visciole tipiche del nostro paese, che necessitano di una rivalutazione e riscoperta da arte delle nuove generazioni.

Gli alunni del nostro istituto, dopo un lavoro preparatorio che li ha portati a documentare la stessa fioritura del particolare frutto utilizzato per la confettura, si sono anche sporcati le mani, impegnandosi a realizzare l'impasto a base di farina, zucchero, uova e strutto, hanno riempito le formine con i prodotti messi gentilmente a disposizione dall'azienda "Bontà Natura" e hanno infornato, aspettando poi 40 minuti per beneficiare, alla vista e al gusto, di quanto realizzato.

Il risultato è stato decisamente positivo e il profumo di visciola ha pervaso l'intero istituto albeghiero, con i ragazzi, la loro particolare coach, i professori e chi ha assaggiato il prodotto finale entusiasti di questa importante esperienza.