Il Comitato organizzatore del Premio Letterario “San Giorgio e il drago: il libro e la rosa” ha annunciato al Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi che le classi 3A e 3B della scuola primaria di Piagge Marine 8 I.C. Pacifici Sezze-Bassiano si sono classificate al 3° posto nella sezione Narrativa Ragazzi.

Questo progetto è nato dall'idea di M.Carla Gabellini di realizzare un Premio Letterario che coinvolgesse bambini e adolescenti e trattasse temi di attualità, stimolando la loro creatività e  fantasia. 

Il Parroco delle Chiese di SS. Sebastiano e Rocco e San Francesco Saverio, Don Paolo Spaviero, ha dato il suo Patrocinio all'iniziativa, suggerendo  di utilizzare  la leggenda di San Giorgio che uccise il drago che aveva rapito una fanciulla; dal sangue del drago nacque una rosa che il cavaliere regalò alla fanciulla. 
Tale leggenda catalana era stata ripresa dal mensile "Leggere Tutti" per proporre una serie di iniziative a sfondo culturale in occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto D'Autore proclamata dall'Unesco per il 23 Aprile .
L'idea è piaciuta molto anche ad Anna Castrucci, pedagogista e scrittrice ora Presidente del Premio Letterario, ad Isabella Battagli Berti che insieme al prof. Danieli Maurizio hanno prestato il loro tempo e la loro professionalità a servizio di questa iniziativa, per aiutare San Giorgio a sconfiggere con la cultura il drago dell'ignoranza.

Per maggiori informazioni:
https://san-giorgio-e-il-drago.webnode.it/chi-siamo/