Nella data di oggi 2 aprile 2020 si celebra la XIII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’AutismoWAAD, World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

La Giornata Mondiale dell’Autismo rappresenta un momento di consapevolezza e riflessione importante perché incoraggia tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite a prendere misure per sensibilizzare l’opinione pubblica.

L’impegno del nostro istituto per ricordare questa importante ricorrenza non si ferma, nonostante l’emergenza da Coronavirus.
In questo momento di grande difficoltà per il mondo, il Covid-19 rappresenta un rischio dal forte impatto sociale, non solo per chi è maggiormente esposto al contagio, ma anche per chi necessita di attenzioni specifiche e coordinate, grazie al supporto del Servizio Sanitario Nazionale; è dunque ancor più necessario celebrare la giornata del 2 aprile, per ricordare l’importanza del sostegno e del supporto alle famiglie di persone con Autismo in una fase così delicata come quella che stiamo vivendo in queste settimane.

L’Autismo è una sindrome che riguarda tutta la morfologia della persona, che interessa ogni aspetto del suo essere; ogni individuo affetto da Autismo è unico, ciò vuol dire che esistono infinite combinazioni della sindrome… ed è questo che vuole raccontare la Giornata Mondiale sull’Autismo.

Uscendo di casa per fare la spesa o per l’acquisto di altri beni essenziali potreste notare alcune mamme o papà in giro con i loro bambini e forse non vi sfuggirà quel particolare dettaglio del nastro blu… quel piccolo e apparentemente insignificante oggetto è in realtà il simbolo di un bambino che sta affrontando la sua battaglia contro l’Autismo.

Ricordiamoci sempre che, se per la maggior parte di noi comunicare è qualcosa di semplice, c’è chi, invece, nell’atto del comunicare incontra difficoltà insormontabili… è così, ad esempio, per le persone autistiche.

Chi è affetto da Autismo, ha difficoltà nell’integrazione socio-relazionale e nella comunicazione con gli altri e tende fortemente ad isolarsi.

La nostra scuola si contraddistingue per l’inclusività e promuove il diritto di ogni alunno ad essere considerato "uguale agli altri e diverso insieme agli altri"... ed è per questo che tutti noi siamo fortemente convinti di una cosa:

nessuno deve essere isolato… mai.