Tra il mese di marzo ed il mese di aprile si sono svolti gli incontri di continuità tra i bambini delle classi quinte della scuola primaria ed alcune classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’I.C.Pacifici di Sezze e Bassiano.
Sono stati momenti preziosi di incontro e condivisione  per permettere ai bambini che l’anno prossimo frequenteranno il primo anno di scuola secondaria di conoscere gli spazi della nuova scuola, alcuni dei nuovi docenti e tutte le novità che affronteranno.

Il giorno 27 marzo i bambini  della VA della scuola primaria di Piagge Marine sono stati accolti dalla classe 1D della scuola secondaria che, sotto la guida del professor Panfilio, ha proposto una lezione di scienze preparando un lavoro interattivo sulle piante officinali e  spiegando l’utilizzo del microscopio. È stata un’attività che ha solleticato la curiosità dei bambini ed entusiasmato tutti gli alunni.

Il giorno 10 aprile la classe VC della scuola primaria ha incontrato la classe 1B della scuola secondaria che, guidata dalla professoressa Maria Mancini, ha condiviso attività divertenti e motivanti. I ragazzi più grandi hanno guidato i bambini in giochi in lingua francese attraverso attività dimostrative e in modalità di peer to peer.

Il 15 aprile la classe VA della primaria di Bassiano ha svolto un’attività di continuità con la 1A della secondaria di Bassiano, guidata dalla professoressa Magali Delia,  presentando un laboratorio di scienze, dove i bambini sono stati guidati nel riconoscimento e classificazione delle foglie mostrando molto interesse e partecipazione.

Il 17 Aprile la classe VB della primaria di Piagge Marine ha avuto modo di conoscere la scuola secondaria partecipando ad una caccia al tesoro organizzata dalla classe 1A guidata dalla professoressa Cianfarani. I bambini hanno esplorato i diversi locali della scuola che frequenteranno a partire da settembre, con la guida dei ragazzi più grandi. È stata un’esperienza molto divertente che si è conclusa con un momento rilassante di condivisione e conoscenza interpersonale nelle aule green della scuola secondaria.

Alla fine di ogni incontro i bambini della primaria hanno ricevuto piccoli ricordi di queste esperienze realizzati nel laboratorio creativo  guidato dalla professoressa Cinzia Faustinella.