Descrizione della scuola e dei plessi

Gli Uffici della Dirigenza e della Segreteria dell'Istituto Comprensivo "Pacifici Sezze-Bassiano" si trovano in  Via San Bartolomeo, snc - 04018 Sezze (LT), presso la Scuola Secondaria di I grado.

Al seguente link, la posizione della sede dell’istituto su Google Maps:
https://goo.gl/maps/Pu44wZWF5oAPLHQq9

Come arrivare in treno.
Sezze possiede un proprio scalo ferroviario, "Sezze Romano", sulla tratta Roma-Napoli. Le partenze dei treni sia da Roma che da Napoli sono molto frequenti, circa un treno ogni ora. Arrivati in stazione, un servizio navetta permette di raggiungere comodamente e in pochi minuti il centro del paese.

Come arrivare in auto.
Dall'autostrada Roma-Napoli, l'uscita più vicina è quella di Frosinone, da qui proseguire per 40 Km circa su la SS 156 dei Monti Lepini verso Latina finchè non si giunge a Sezze.
Da Roma prendere la SS 148 (Pontina) direzione Latina, giunti a Latina proseguire verso Terracina fino all'incrocio di Borgo San Michele e da qui si raggiunge Sezze dopo 16 Km. 
Dall'Appia sia da nord che da sud proseguire sempre diritto fino all'incrocio chiamato la Storta di Borgo Faiti, da qui girare verso Sezze e proseguire sempre diritto per pochi Km.

Come arrivare a piedi.
Dalla fermata dell’autobus Porta Sant’Andrea proseguire su Via San Leonardo per due minuti, da qui girare verso Via San Bartolomeo.

L'Istituto Comprensivo "Pacifici Sezze-Bassiano" è identificato dal codice meccanografico: LTIC82700R

 
L'Istituto Comprensivo "Pacifici Sezze-Bassiano" è stato istituito con decreto legislativo nell’anno 2012 ed ha sede legale in Via San Bartolomeo, snc - 04018 Sezze (LT)

Struttura dell'Istituto

L'istituto Comprensivo comprende:

•              le Scuole dell'Infanzia (da 3 a 5 anni)

•              le Scuole Primarie (da 6 a 11 anni)

•              la Scuola Secondaria di 1° grado (da 11 a 14 anni)

 

Di seguito i codici meccanografici di ciascun plesso:

Scuola Infanzia di Piagge Marine, 8: LTAA82702P

Scuola Infanzia di Piagge Marine 12: LTAA82701N

Scuola Infanzia di Colli: LTAA82704R

Scuola Infanzia di Foresta: LTAA82705T

Scuola Infanzia di Bassiano: LTAA82703Q

Scuola Primaria di Piagge Marine - Sezze: LTEE82701V

Scuola Primaria di Bassiano: LTEE827031

Scuola Secondaria di I grado - Sezze: LTMM82702V

 

Scuola Secondaria di I grado - Bassiano: LTMM82703X

 

Plesso

 Scuola Infanzia di Piagge Marine, 8 0773 88068
 Scuola Infanzia di Piagge Marine 12 0773 888944
 Scuola Infanzia di Colli 0773 886129
 Scuola Infanzia di Foresta 0773 803745
 Scuola Infanzia di Bassiano 0773 355577
Scuola Primaria di Piagge Marine 0773 88068
Scuola Primaria di Bassiano 0773 355020
Scuola Secondaria di I grado - Sezze 0773 88067
Scuola Secondaria di I grado - Bassiano 0773 355020

 

I principi fondamentali a cui si ispira il nostro Istituto sono

 ( dal PTOF)

La MISSION, consistente nel "mandato" e negli obiettivi strategici, del nostro istituto mira a garantire il successo formativo di ogni allievo favorendo:
- LA MATURAZIONE E LA CRESCITA UMANA
- LO SVILUPPO DELLE POTENZIALITA’ E DELLA PERSONALITA’
- AMPLIAMENTO DELLE COMPETENZE SOCIALI E CULTURALI

L’istituto Comprensivo “Pacifici Sezze-Bassiano” considera finalità generali del proprio operare pedagogico i principi di cui all’art. 2 e dei successivi 3, 21, 33, 34 della Costituzione Italiana. L’art. 2 tutela i diritti inviolabili dell’uomo anche nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e tale è appunto la Scuola; l’art. 3 garantisce la pari dignità sociale e l’uguaglianza di fronte alla legge; l’art. 21 salvaguarda il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione; l’art. 33 sancisce che l’arte e la scienza sono libere e libero è l’insegnamento, che la Scuola è aperta a tutti, che i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi, che la Repubblica rende effettivo questo servizio con borse di studio. In armonia e nel rispetto dei principi suddetti, considerando i programmi del 1979 e alla luce della Legge n.53/2003, del D.L.vo n.59/2004, della Legge n. 169/2008 e delle “ Indicazioni".

VISION Educare alla partecipazione attiva, consapevole e responsabile
MISSION Favorire l’acquisizione, il consolidamento e l’ampliamento delle competenze sociali, culturali, attraverso criteri metodologici condivisi nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione ” (anno 2012).

La nostra Scuola si impegna ad essere Scuola:
- dell’educazione integrale della persona;
- che colloca nel mondo;
- orientativa;
- dell'identità;
- della motivazione e del significato;
- della prevenzione dei disagi e del recupero degli svantaggi;
- della relazione educativa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline, 
  • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
  • organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea
  • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha regolamentato il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.
 
Il nostro istituto comprende due plessi della scuola secondaria di primo grado:
 
 
 
 

La scuola primaria fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria, che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. 

La scuola primaria 

  • promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità
  • permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche 
  • favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana
  • pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi
  • valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo
  • educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003).

Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino del primo ciclo (e della scuola dell’infanzia).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 122 del 2009 ha previsto il coordinamento delle norme per la valutazione degli alunni.

Il nostro istituto comprende due plessi della scuola primaria:

 

 

 

La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un'età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.

Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. 
La scuola dell’infanzia, nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la scuola primaria (articolo 2, legge 53 del 28 marzo 2003).
Il Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2009 ha disciplinato il riordino della scuola dell’infanzia (e del primo ciclo).

Il nostro istituto comprende cinque plessi della scuola dell'infanzia: