Nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre 2019, presso l'aula magna del plesso Via San Bartolomeo dell' I.C. Pacifici Sezze-Bassiano, si è tenuto il seminario Scoprendo eTwinning organizzato in collaborazione tra l'USR Lazio - Ufficio III e il Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi.

L'Ambasciatrice eTwinning Prof.ssa Maria Cristina Bevilacqua, dopo un breve intervento da parte della Dirigente dell'istituto, ha presentato ai numerosi presenti la piattaforma, che costituisce la più grande community europea di insegnanti per la collaborazione tra scuole nell’ambito delle azioni del programma Erasmus+.

eTwinning 3

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea (attualmente è tra le azioni del programma Erasmus+ 2014-2020), eTwinning si concretizza attraverso una piattaforma informatica, che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

Come spiegato dall'Ambasciatrice, possono iscriversi a eTwinning i docenti di scuole di ogni ordine e grado; chi partecipa alla community può contare su un ambiente online fornito di strumenti pensati per facilitare la collaborazione e lo scambio di idee, in uno spazio multilingue e multiculturale che consente il coinvolgimento diretto dei docenti e degli alunni nelle attività di progetto, a fianco di altri compagni stranieri. A disposizione anche uno spazio di lavoro sicuro – chiamato TwinSpace – sul quale è possibile impostare e svolgere le attività.

Inoltre, eTwinning offre corsi di formazione gratuita con esperti di livello internazionale (Learning Event, Webinar, Expert Talk) e rende sostenibili le esperienze nel tempo, dando la possibilità agli insegnanti e alla classe di proseguire la collaborazione in modo flessibile rispetto alle esigenze didattiche e agli obiettivi del curricolo.