Convocazione assemblea e Rinnovo Consigli di classe/interclasse/intersezione a.s. 2019-2020

Il Consiglio di Classe/Interclasse/Intersezione è un Organo Collegiale della scuola di durata annuale composto da docenti e genitori. Il Consiglio formula proposte al Collegio dei docenti in merito all’azione educativa e alla sperimentazione, verifica periodicamente l’andamento complessivo dell’attività didattica, estende ed agevola i rapporti reciproci tra docenti e genitori.

Da ciò deriva l’esigenza di partecipare responsabilmente a questo appuntamento elettorale per la comune gestione della scuola. Per opportuna conoscenza, si trasmettono alle SS.LL. le seguenti indicazioni relative alle elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali indicati; in ogni classe o sezione la votazione sarà preceduta, un’ora prima, da una assemblea in cui i docenti illustreranno le competenze dell’Organo Collegiale, oltre a dare informazioni generali su iniziative della classe/sezione. L’assemblea dei genitori durante la quale si svolgeranno le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti nei Consigli di classe/interclasse/intersezione, è convocata secondo il seguente calendario:

SCUOLA DELL’INFANZIA

21 ottobre 2019

Dalle ore 16:00 alle ore 17:00

22 ottobre 2019

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

23 ottobre 2019

Dalle ore 15:00 alle ore 16:00

A seguire si procederà alla costituzione del seggio elettorale per dare inizio alle operazioni di voto. Il seggio elettorale è costituito da tre genitori scrutatori, uno dei quali fungerà da Presidente. Nel caso in cui non si riesca a costituire un seggio per ogni classe/sezione, si procederà ad accorpare più classi/sezioni.

Al termine delle operazioni i verbali e le schede verranno chiuse in una busta e consegnati al responsabile di plesso, che avrà cura di depositare il materiale elettorale in segreteria.

I Docenti sono invitati a darne comunicazione alle famiglie.

Per opportuna conoscenza, si ricorda quanto segue:

• • Il seggio elettorale, che dovrà essere costituito nel corso dell’assemblea, è formato da 3 genitori: un presidente e due scrutatori.
  • • Qualora risultasse impossibile la costituzione di un seggio per ogni classe o sezione nei plessi distaccati, oppure un seggio unico per corso, il responsabile del plesso provvederà a costituire un seggio unico, composto secondo le modalità sopra illustrate.
  • • L’elettorato attivo e passivo spetta a tutti i genitori degli alunni iscritti o a coloro che ne fanno legalmente le veci.
  • • Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili
  • • I Genitori che hanno figli in più classi votano per l’elezione dei rappresentanti nei diversi Consigli di Classe
  • • Ciascun elettore può esprimere UNA PREFERENZA per la sc. dell’Infanzia e Primaria, DUE PREFERENZE per la Scuola Secondaria di I grado
  • • i rappresentanti da eleggere sono: 1 per ogni sezione della Scuola dell’Infanzia; 1 per ogni classe della Scuola Primaria; 4 per ogni classe della Scuola Secondaria di I grado;
  • • Risultano eletti i genitori che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità, si procederà a proclamare eletto il candidato più anziano di età.

Si ringrazia per la collaborazione

(dott.ssa Fiorella De Rossi)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art3, comma 2 del D.Lgs n. 39/1993)