Si comunicano le date in cui si terranno le assemblee e le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione/interclasse/classe
I genitori sono pregati di non mancare a questo appuntamento in cui verrà presentata la programmazione didattica ed educativa 2023/2024.

Le elezioni si terranno, nei rispettivi plessi, secondo il seguente cronoprogramma:

SCUOLA DELL'INFANZIA martedì 17 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 16:30 (assemblea) e dalle ore 16:30 alle ore 18:30 (votazioni);

SCUOLA PRIMARIA mercoledì 18 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 16:30 (assemblea) e dalle ore 16:30 alle ore 18:30 (votazioni);

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO giovedì 19 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 16:30 (assemblea) e dalle ore 16:30 alle ore 18:30 (votazioni).

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ASSEMBLEA Il coordinatore di classe /le insegnanti di scuola primaria e infanzia terranno un'assemblea durante la quale illustreranno la programmazione annuale e forniranno delucidazioni sulle modalità di collaborazione tra famiglia e scuola.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLE VOTAZIONI A conclusione delle assemblee sarà insediato un seggio per ogni classe/sezione, composto da tre genitori precedentemente individuati. Se necessario, sarà possibile costituire un seggio unico.
L'elezione avviene sulla base di un'unica lista comprendente tutti gli elettori (genitori) in ordine alfabetico. Tutti gli elettori sono eleggibili.
Ogni genitore della scuola primaria e infanzia può esprimere 1 sola preferenza scrivendo sulla scheda il cognome e il nome di un rappresentante scelto tra i genitori della classe o sezione.
Ogni genitore della scuola secondaria può esprimere 2 preferenze scrivendo sulla scheda cognome e nome dei rappresentanti scelti tra i genitori della classe.
I genitori che hanno più figli in classi diverse votano in ciascuna di dette classi e quindi possono essere eletti. I genitori che hanno due figli nella stessa classe votano una sola volta.
Nell'ipotesi in cui due o più genitori riportimo lo stesso numero di voti, ai fini della proclamazione degli eletti, si procede per sorteggio.

IL CONSIGLIO DI INTERCLASSE/INTERSEZIONE/CLASSE è l'organismo di durata annuale che in modo più vivo e immediato realizza la partecipazione dei genitori alla vita della scuola. Esso vuol perseguire la necessaria unità di educazione e di insegnamento attraverso la fondamentale alleanza scuola-famiglia.
- E' formato dagli insegnanti di tutte le sezioni/classi e dai rappresentanti dei genitori.
- La presidenza spetta al Dirigente scolastico o ad un insegnante da esso delegato (di solito il Referente o il Coordinatore).
Competenze:
1. programmare l'attività delle classi;
2. formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine all'azione educativa, all'adozione di nuovi libri di testo e ad iniziative di sperimentazione;
3. agevolare ed estendere i rapporti reciproci fra docenti, genitori ed alunni;
4. verificare l'andamento complessivo dell'attività didattica e decidere gli opportuni adeguamenti del programma di lavoro.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente scolastico reggente
dott.ssa Carolina Gargiulo