Il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Pacifici Sezze-Bassiano”, al fine di fornire a tutta l’utenza informazioni aggiornate e dettagliate sull’avvio dell’anno scolastico 2020/2021, nell'ottica della massima trasparenza, comunica che:

1. D’intesa con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, si sta procedendo alla definizione delle prime misure (individuazione degli spazi destinati alla didattica, dei percorsi di entrata/uscita,  delle vie di accesso e  di deflusso per garantire lo scaglionamento degli alunni e prevenire gli assembramenti, della segnaletica pavimentale e  su supporto verticale; utilizzo dei dpi;  formazione del personale, ecc.)  idonee a favorire la ripresa delle attività, in un complesso equilibrio di sicurezza, in termini di contenimento del rischio di contagio, benessere socio emotivo di studenti e lavoratori della scuola, qualità dei contesti e dei processi di apprendimento.

In particolare, si farà riferimento alle indicazioni sanitarie sul distanziamento fisico, come da verbale della riunione del CTS tenutasi il giorno 22 giugno 2020: «Il distanziamento fisico (inteso come 1 metro fra le rime buccali degli alunni), rimane un punto di primaria importanza nelle azioni di prevenzione…».

Questo significa che l’intero gruppo classe non potrà essere contenuto nella stessa aula.

2. Sulla base del  Piano scuola 2020/2021 del Ministro dell’Istruzione Lucia   Azzolina si stanno esaminando proposte inerenti:

• La riconfigurazione del gruppo classe in più gruppi di apprendimento;
  • L'articolazione modulare di gruppi di alunni;
  • La frequenza scolastica in turni differenziati, anche variando l’applicazione delle soluzioni in relazione alle fasce di età degli alunni e degli studenti nei diversi gradi scolastici;
  • La diversa modulazione settimanale del tempo scuola, su delibera degli Organi collegiali competenti.

Sulla base del Piano Scuola 2020/2021, Il Dirigente scolastico, considerando le attuali 55 classi funzionanti in organico di diritto (n. 12 di scuola infanzia, n.17 di scuola primaria e n.26 di scuola secondaria di I grado) ha provveduto  a richiedere all’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio  un adeguato incremento dell’organico del personale docente e del personale ATA.

Per quanto riguarda l’utilizzo di mascherine, visiere, protezioni individuali, guanti, soluzioni idroalcoliche, ecc, verranno fornite, nei primi giorni di settembre, indicazioni definitive dai Ministeri competenti.

Per quanto riguarda il reperimento degli spazi da destinare alla didattica, considerato che gli Enti Locali sono tenuti a:

1. effettuare, nei territori di rispettiva competenza, la ricognizione degli spazi scolastici esistenti, anche con la collaborazione delle scuole, per conoscere dati o approfondire specifiche situazioni di contesto;
  2. predisporre l’adeguamento di spazi mai (o non più) adibiti ad edifici scolastici, anche procedendo all’assegnazione in uso alle scuole di spazi solitamente destinati alla cittadinanza, da riadattare a fini della frequenza scolastica;
  3. realizzare soluzioni esterne di idonee dimensioni ad accogliere classi, in spazi interni o anche esterni alle pertinenze scolastiche.

Il Dirigente scolastico ha richiesto ai Comuni di Sezze e Bassiano di assegnare all’I.C. “Pacifici Sezze-Bassiano” ulteriori spazi da utilizzare per la didattica.

Il Dirigente scolastico ha già avuto un incontro con l’Amministrazione locale di Sezze, al fine di analizzare le criticità connesse all’avvio dell’anno scolastico 2020/2021. Si è in attesa della convocazione per un secondo incontro. Prossimamente si avrà una riunione anche con l’Amministrazione locale di Bassiano.

Il Dirigente scolastico esprime forte preoccupazione in merito ai ritardi  inerenti i lavori di efficiantamento energetico (progetto già finanziato)  della sede centrale di Via San Bartolomeo, snc  e di manutenzione del plesso “Piagge Marine”, a causa delle infiltrazioni che rendono inagibili alcune aule. Si augura che detti lavori inizino al più presto.

Si confida nella collaborazione di tutti per pervenire a settembre a soluzioni concertate per la ripresa dell’attività didattica.

Seguiranno ulteriori comunicati.

Dott.ssa Fiorella De Rossi

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Piano scuola 2020-2021.pdf)Piano scuola 2020-2021.pdf5115 kB