L'albero del rispetto e il caldo abbraccio della 4A di PM8

La scuola primaria di Sezze plesso Piagge Marine 8 ha ospitato un'iniziativa di profondo valore civico ed emotivo, nell'ambito del progetto La magia della cura, con un'attività interdisciplinare intitolata L'albero del rispetto. La classe quarta A, vera protagonista della giornata, ha saputo unire l'importanza di ricorrenze fondamentali in un unico, toccante momento di riflessione e azione.

Redazione Web

da RedazioneWeb

Docente

0

L'attività si è svolta in un periodo cruciale, cogliendo l'occasione della Giornata dei diritti dei bambini, della Giornata dell'albero e dell'imminente Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il connubio di queste tematiche ha permesso agli alunni di affrontare un percorso educativo che non si limita alla didattica, ma abbraccia l'etica e la responsabilità sociale, sottolineando l'importanza della cura, non solo per l'ambiente, ma per ogni individuo.
E' stata ospite sul territorio, lungo la passeggiata De André, la presidentessa del C.I.F. (Centro Italiano Femminile) dott.ssa Valentina Zeppieri, la cui partecipazione ha elevato il dibattito sul ruolo e la tutela delle donne. Inoltre, la poetessa setina Isabella Baratta ha omaggiato i presenti con la lettura di un suo componimento, donando parole che si faranno eco delle emozioni e delle riflessioni emerse tra i giovani partecipanti.
Il luogo rappresenta il cuore pulsante delle attività, dove le donne del C.I.F. hanno con le proprie mani lavorato a maglia e creato delle sciarpe che costituiscono Un caldo abbraccio fisico attorno agli alberi, virtuale nei confronti di tutte le donne.
Gli alunni della quarta A, attraverso un laboratorio di scrittura creativa e una sentita lettura espressiva, hanno dato forma tangibile ai loro pensieri. L'attività ha spaziato dalla creazione di un libro donato come gesto di solidarietà e vicinanza alle donne del C.I.F., fino alla realizzazione di un vero e proprio Albero del rispetto su cui sono state affisse parole emblematiche.
Le riflessioni si sono concentrate sulla cura da dedicare agli alberi e, per analogia, quella imprescindibile da dedicare alle donne, trasformando la giornata in una profonda meditazione sull'interconnessione tra vita, natura e rispetto reciproco. Il successo e l'intensità emotiva di questa iniziativa testimoniano il profondo impegno della nostra comunità scolastica.
Desideriamo porgere un sentito e doveroso ringraziamento alla Dirigente scolastica dott.ssa Fiorella De Rossi, per aver sostenuto e promosso progetti di così alto spessore educativo e civico.
Si ringraziano il C.I.F., nella persona della dott.ssa Valentina Zeppieri, e la poetessa Isabella Baratta, per la loro preziosa partecipazione e i doni di saggezza e sensibilità.
Infine, un plauso sincero va a tutti i docenti, genitori e coloro che hanno partecipato, rendendo questo momento un'indimenticabile lezione di vita.

L'albero del rispetto è stato piantato e la sua crescita sarà il nostro monito quotidiano a coltivare la cura e la dignità per tutti.