Il Festival delle Scienze: un successo!

Il primo Festival delle Scienze, svoltosi il 17 marzo 2026, organizzato dall' IC Pacifici Sezze-Bassiano in collaborazione con l'ISISS Pacifici e De Magistris, ha chiuso i battenti con un bilancio più che positivo.

Redazione Web

da RedazioneWeb

Docente

0

L'evento, partito con l'Inno d'Italia e un omaggio al 17 marzo, giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, ha visto la partecipazione di giovani relatori, nostri ex alunni, come il dott. Simone Bernola, la dott.ssa Federica Panfilio e il dott. Elio Pellegrini che si sono distinti nello studio e professionalità nel loro campo.

I relatori hanno sottolineato l'importanza dello studio, la passione e la determinazione necessarie per superare le difficoltà e hanno evidenziato il ruolo sempre più importante delle donne nel mondo scientifico. "Testa sui libri ma uno sguardo sempre aperto al mondo" è stato il loro messaggio ai giovani studenti. 

La DS dott.ssa Fiorella De Rossi ha espresso entusiasmo per la riuscita dell'evento, mentre la prof.ssa Roberta Molina, capo dipartimento dell'ISISS Pacifici e De Magistris, ha riportato la soddisfazione per l'organizzazione e la riucita dell'evento e i saluti della DS prof.ssa Rossella Marra.

La giornata è stata scandita da dinamiche attività di laboratorio guidate dagli alunni dell'Istituto Superiore e si è conclusa con grande soddisfazione alle ore 13.30.
Protagonisti dell'intera giornata, i giovani alunni hanno toccato con mano il piacere e la curiosità di fare scienza.
Un evento dal grande impegno organizzativo. Un'iniziativa fortemente voluta dai docenti che ha dimostrato la piena collaborazione tra gli istituti per valorizzare lo studio delle discipline STEM, mettendo in risalto il ruolo delle donne nel mondo sicentifico.
I docenti organizzatori del Festival sono orgogliosi del risultato raggiunto e ringraziano tutti coloro che hanno contribuito al successo della giornata.
Il dipartimento di Matematica e Tecnologia dell'IC Pacifici Sezze-Bassiano e il dipartimento di Asse Scientifico, Matematico, Informatico dell'ISISS Pacifici e De Magistris sono già d'accordo nel pianificare il prossimo evento e renderlo così un punto di riferimento per la cultura scientifica nella nostra comunità scolastica.