Stampa
Categoria: Orientamento
Visite: 389

Il giorno 28 marzo 2023 la scuola secondaria di primo grado del plesso di San Bartolomeo ha aperto le sue porte ai bambini delle classi quinte della scuola primaria di Piagge Marine.

Nella prima parte della mattinata la classe 1D ha accolto gli alunni della classe VB coinvolgendoli in diverse attività. Dopo un iniziale momento conviviale, in cui è stata degustata pizza bianca al rosmarino, sono stati svolti giochi didattici e scambi di informazioni sulle piante officinali e sulle piantine aromatiche. Infine i bambini hanno realizzato delle profumatissime composizioni di erbe aromatiche in bellissimi vasi con l'aiuto delle insegnanti, abbellendo l'area verde della scuola secondaria. Hanno lasciato ai ragazzi della scuola secondaria il compito di accudire queste piantine con l'augurio di poterle ritrovare, il prossimo anno, più rigogliose.




La classe 1E ha acconto nella seconda parte della mattinata i bambini della VA che hanno donato alla scuola secondaria dei magnifici disegni da loro realizzati, che sono stati disposti nell'atrio della scuola. I ragazzi di 1E hanno coinvolto i bambini di quinta in una divertentissima caccia al tesoro attraverso simpatici indizi scritti in rima. L'attività ha avuto anche la finalità di far conoscere ai futuri alunni gli spazi esterni dell'istituto: cortile, aule green, palestra e orto.
Al termine della caccia al tesoro, i ragazzi hanno donato ai bambini dei segnalibri dei Minions realizzati in classe ed hanno offerto loro degli ovetti di cioccolato.
La condivisione di esperienze e la gioia di stare insieme hanno reso questa mattinata straordinaria e ricca di emozioni.