Stampa
Categoria: Notizie
Visite: 419

Nella giornata conclusiva dell'anno scolastico 2022/2023, gli alunni della classe 5A hanno salutato insegnanti e genitori, ringraziando il Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi, con la presentazione dei lavori svolti durante i cinque anni passati tra le mura del plesso della scuola primaria Piagge Marine, mettendo in risalto soprattutto il lavoro di questo ultimo anno insieme.

Partendo dal viaggio, che con il Sommo Poeta hanno intrapreso nei tre regni ultraterreni della Divina Commedia, i bambini hanno sentito forte la motivazione a voler riscrivere, utilizzando le tecniche poetiche apprese, alcuni dei passi che maggiormente li avevano coinvolti. Nasce così il  progetto del libro Il nostro viaggio nella Divina Commedia che rispecchia appieno personaggi, luoghi e situazioni che il Sommo Poeta stesso utilizza nella sua opera.




Hanno poi voluto trasformare il libro in un video che potrete visualizzare al seguente link

Da qui l'idea di scrivere anche "il loro viaggio" che racchiudesse i momenti vissuti in questa prima fase della loro crescita, utilizzando mezzi e strumenti digitali più vicini alla loro realtà. Decidono così di mettersi in gioco nella realizzazione di un ebook che chiameranno ironicamente: Noi come Dante… con il touch alla mano: potrete visualizzare l'ebook al seguente link  

Hanno infine accompagnato, con lo strumentario ORFF, il brano Turkish March di W.A. Mozart, uno dei tanti lavori effettuati con il prof. Federico Micheloni nell'ambito del progetto D.M.8.

I genitori hanno ringraziato con un gesto inaspettato...

Il volo di una lanterna ha, simbolicamente, voluto augurare ai bambini un "buon viaggio" verso la scuola secondaria di primo grado.

I bambini, i genitori e le insegnanti augurano a tutti una buona visione e una serena estate.