Semi di Pace e di Speranza: un'accoglienza speciale !

Si è concluso con successo lo scorso 24 ottobre il nostro intenso e significativo periodo di accoglienza, che ha dato il via al progetto di istituto di quest'anno: I Pacifici.
Attraverso il percorso inziale Semi di Pace e di Speranza abbiamo voluto piantare nelle menti e nei cuori dei nostri studenti i valori fondamentali per costruire un futuro basato su rispetto, inclusione e dialogo.

Redazione Web

da RedazioneWeb

Docente

0

Il progetto I Pacifici nasce dalla convinzione che "si semina non per avere certezza, ma per costriure la possibilità": la pace non è solo l'assenza di guerra, ma un impegno attivo e quotidiano che si traduce in piccoli gesti, parole gentili, nella capacità di risolvere i conflitti in modo costruttivo e non violento, che trasformi i conflitti in opportunità di crescita. Questo è l'appello che risuona in ogni nostra aula, come l'eco della storica frase di John Lennon: "All we are saying is give peace a change".

Gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria sono stati coinvolti in una serie di attività multidisciplinari che hanno trasformato le classi in veri e propri laboratori per la convivenza: realizzazione di totem e cartelloni con simboli di pace, creazione di sagome dei Pacifici che portano messaggi di speranza sul nostro territorio, letture che hanno permesso di riflettere sul significato profondo della pace, della diversità come ricchezza e della bellezza che scaturisce dal rispetto reciproco. I momenti di circle time sono stati centrali per imparare a esprimere le proprie emozioni, ad ascoltare attivamente l'altro e a comprendere che "la pace siamo noi" - il vero motore del progetto I Pacifici.

Il percorso di accoglienza è solo l'inizio: il progetto d'istituto I Pacifici continuerà per tutto l'anno scolastico, indirizzando la didattica e i diversi momenti scolastici, specialmente nell'ambito dell'educazione civica, e mirando al raggiungimento di competenze sociali e civiche essenziali, in linea con gli obiettivi globali di pace e giustizia dell' Agenda 2030. Noi docenti siamo orgogliosi di vedere come i nostri studenti, i nostri Pacifici in erba, abbiano accolto questo tema con serietà e gioia. La nostra scuola è e sarà il luogo ideale dove coltivare questi 'Semi di Pace e di Speranza' per un futuro più giusto e più inclusivo.

L'entusiasmo, la creatività e tutti i lavori realizzati dai nostri studenti durante questa fase sono stati raccolti in un emozionante video celebrativo. Vi invitiamo a guardare il filmato per rivivere i momenti salienti di questa accoglienza speciale.

Semi di Pace e di Speranza

Un ringraziamento alla nostra Dirigente scolastica, dott.ssa Fiorella De Rossi, che ha accolto l'iniziativa.
Un ringraziamento speciale a tutti i i docenti, al personale e agli studenti che hanno partecipato, dimostrando che il progetto I Pacifici è già una bellissima realtà.