Stampa
Categoria: Progetti
Visite: 533

Con l’installazione dei distributori di acqua l’IC Pacifici Sezze-Bassiano è in prima linea per infondere agli studenti uno stile di vita più salutare e allo stesso tempo rispettoso dell’ambiente. Giovedì 13 febbraio 2020 verranno distribuite le borracce, a cura della Bioservizi SRL.

http://www.bioservizi.it/farmacqua/

 

Il progetto “Plastic Free” ha previsto l’installazione, in tutte le sedi dell’Istituto, di distributori automatici che permetteranno di bere acqua naturale o frizzante anche refrigerata, a cui gli studenti potranno accedere con dei contenitori riutilizzabili, evitando il consumo di bottigliette in plastica.

Il progetto, che mira a coinvolgere alunni del primo ciclo scolastico e della scuola dell'infanzia, prevede di arrivare progressivamente alla completa sostituzione delle bottiglie di plastica, che gli studenti usano solitamente per portare l'acqua a scuola, con delle borracce in materiale riutilizzabile: la BIOSERVIZI ne ha donato una per ogni utente della scuola: bambini, ragazzi, docenti, personale ATA.

Gli impianti, denominati Farmacqua School, una volta allacciati alla rete idrica pubblica, garantiscono un’acqua liscia fredda e gasata fredda  sicura e di assoluta affidabilità, come da D.M. 443/21-12-1990, mescita al momento per il consumo estemporaneo e umano (art. 15 legge del 16-04-1987 n° 183 CEE n° 80/778. Conforme alle leggi n° 236/24 051988).

L’acqua erogata è trattata in maniera espressa e meccanica, attraverso filtri idonei (microfiltrazione) in maniera completamente naturale,  quindi  di qualità nettamente superiore all’acqua stoccata in bottiglie di plastica.

Tutti, bambini, ragazzi e operatori della scuola, potranno riempire le loro borracce da 1/2 litro con un costo esiguo di 20 centesimi (0,20€).

Si ringrazia la Bioservizi SRL per il servizio offerto.