Stampa
Categoria: Circolari Genitori
Visite: 685

Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento che deve essere firmato dai genitori contestualmente all'iscrizione nella scuola secondaria di I grado - che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235

 


Art. 5-bis (Patto educativo di corresponsabilità).
1. Contestualmente all’iscrizione alla singola istituzione scolastica, è richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori e degli studenti di un Patto educativo di corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra istituzione scolastica autonoma, studenti e famiglie.
2. I singoli regolamenti di istituto disciplinano le procedure di sottoscrizione nonché di elaborazione e revisione condivisa, del patto di cui al comma 1.
3. Nell’ambito delle prime due settimane di inizio delle attività didattiche, ciascuna istituzione scolastica pone in essere le iniziative più idonee per le opportune attività di accoglienza dei nuovi studenti, per la presentazione e la condivisione dello statuto delle studentesse e degli studenti, del piano dell’offerta formativa, dei regolamenti di istituto e del patto educativo di corresponsabilità.

I Sigg. genitori/tutori degli studenti e delle studentesse di Scuola secondaria di 1° grado sono pregati di prendere visione del patto di corresponsabilità, rivisto ed integrato alla luce dell'emergenza sanitaria da Covid-19 e già pubblicato nell'apposita sezione, di firmarlo e rinviarlo per posta elettronica al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Si ringrazia per la collaborazione

Il Dirigente scolastico

dott.ssa Fiorella De Rossi

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (PATTO DI CORRESPONSABILITA' COVID.pdf)PATTO DI CORRESPONSABILITA' COVID.pdf75 kB