Stampa
Categoria: Circolari Genitori
Visite: 1584

Cari genitori/tutori,

con questo ulteriore comunicato intendo aggiornarvi sulla situazione attuale, che naturalmente ha avuto la sua evoluzione.

 

 

INIZIO LEZIONI E ORARI

Come tutti saprete, l’inizio delle attività didattiche per i plessi scolastici di Sezze è stato posticipato al 24 settembre 2020. Il Comune di Bassiano, invece, ha deciso di non prorogare, dunque le lezioni inizieranno domani, con orario ridotto e un ingresso, per la sola giornata di lunedì 14, alle ore 10:30 per tutti gli ordini di scuola.

L’adozione di questo orario per domani è dovuta principalmente al fatto che, a lavori edili terminati a ridosso dell’apertura, noi come Scuola dobbiamo ancora allestire la segnaletica per la sicurezza. Lo faremo in corsa domani mattina. Speriamo di farcela e di poter accogliere così i nostri bambini e ragazzi con tutte le necessarie misure di prevenzione e protezione.

Non mancano tuttavia alcune criticità.

BANCHI MONOPOSTO

La mancata consegna in tempo utile dei banchi monoposto ci costringe ad accogliere gli studenti in banchi biposto che non consentono il famoso distanziamento di un metro tra le rime buccali degli alunni, pertanto sarà necessario indossare la mascherina per tutto il tempo della permanenza in aula. Allora vi chiedo di informare ed educare i vostri figli al rispetto di quanto la Scuola ha previsto, fate capire loro che il riguardo che avranno servirà a proteggere se stessi, i propri compagni e tutto il personale scolastico.

ORGANICO DOCENTI

Mancano i docenti. Per la scuola secondaria di Bassiano, mancando tante cattedre, abbiamo risolto con un orario ridotto di 2 ore al giorno e con la presenza di docenti che, volontariamente, pur assegnati alle classi di Sezze, si recheranno nell’altro plesso. Speriamo che per il 24 settembre gli organici siano completi, altrimenti proprio per Bassiano potremmo avere seri problemi. Ma aspettiamo fiduciosi.

SEGNALETICA

In tutti i plessi è installata la segnaletica verticale e orizzontale da rispettare per gli ingressi, le uscite, le norme igieniche e quelle di prevenzione del rischio di contagio. Educate i vostri figli al rispetto assoluto di queste regole, fondamentali per una corretta convivenza all’interno della scuola. Tutti noi siamo chiamati ad una grande prova. Solo rispettando delle semplici regole possiamo pensare di poter contenere il rischio sanitario.

MASCHERINE

Il MI ha già consegnato un certo numero di mascherine per gli studenti e noi, a nostra volta, le consegneremo ai vostri figli fino ad esaurimento scorte. Ci hanno anche rassicurato su una distribuzione con cadenza  settimanale, per cui dovremmo essere riforniti in numero sufficiente per una consegna quotidiana all’ingresso a scuola. Tuttavia, per precauzione, fate comunque portare ai vostri figli una mascherina personale, tanto devono comunque indossarla durante il tragitto. Senza mascherina non si entra a scuola.

GEL IGIENIZZANTE

Come già comunicato, accanto ad ogni aula e nei servizi igienici, abbiamo installato i dispenser con gel igienizzante e sapone. Le regole da seguire sono molto semplici: utilizzare il dispenser ogni volta che si entra in aula, lavare bene e accuratamente le mani quando si va in bagno.

RICREAZIONE

La ricreazione è contingentata. Abbiamo previsto per le diverse classi momenti diversi di inizio ricreazione. La merenda sarà consumata al banco e gli alunni dovranno avere cura di non scambiare nulla con i compagni, mentre l’utilizzo dei bagni sarà regolato dai docenti e controllato dai collaboratori scolastici per evitare affollamento nei corridoi e nei servizi stessi.

Alla luce di quanto sopra, si richiede la massima collaborazione da parte di tutti. Non possiamo non prendere atto che purtroppo il numero dei contagi continua a salire, dunque è più che mai necessario essere prudenti e rispettosi di alcune regole fondamentali.

Lo so, soprattutto per i più piccoli sarà ancora più difficile non poter abbracciare i compagni, le maestre, mantenere quella giusta distanza fisica in un luogo che, per sua stessa natura, è deputato alla socializzazione. Per i più grandi, in un’età in cui le regole a volte stanno strette, sarà difficile soprattutto per gli operatori contenere la loro esuberanza.

A voi, bambini e ragazzi, chiedo allora uno sforzo in più. Siate corretti, rispettate le indicazioni date e tutto questo, ci auguriamo a breve, sarà solo un brutto ricordo.

Vi aspettiamo con gioia.

La vostra Preside