Stampa
Categoria: Circolari Genitori
Visite: 1641

 

Gentili genitori/tutori,

al fine di predisporre l’avvio dell’anno scolastico 2020/21 e di approntare quanto necessario in questa fase di emergenza sanitaria, si chiede di adottare misure idonee in esecuzione del Protocollo di sicurezza anti-contagio ai sensi del Protocollo del 6 agosto 2020.

 

Nello specifico il Protocollo di Sicurezza del MI del 06/08/2020, c.8 prevede che: “Al rientro degli alunni dovrà essere presa in considerazione la presenza di “soggetti fragili” esposti a un rischio potenzialmente maggiore nei confronti dell’infezione da COVID-19. Le specifiche situazioni degli alunni in condizioni di fragilità saranno valutate in raccordo con il Dipartimento di prevenzione territoriale ed il pediatra/medico di famiglia, fermo restando l’obbligo per la famiglia stessa di rappresentare tale condizione alla scuola in forma scritta e documentata”.

In particolare, rispetto ai rischi legati alla pandemia da Covid-19, nell'ambito di una generale riconsiderazione della sicurezza degli alunni, un’attenzione particolare va indirizzata a quelli più esposti che potrebbero necessitare di protezioni maggiori.

Il riferimento non è soltanto a condizioni collegate a certificazioni di disabilità ai sensi della L. 5 febbraio 1992, n.104. Un esempio per tutti può essere quello di allievi allergici a sostanze a base alcolica o alle diluizioni di ipoclorito di sodio, indicate per la pulizia e la disinfezione degli ambienti.

Pertanto, le SS.LL., in caso siano a conoscenza della sussistenza di particolari condizioni di rischio, sono invitate e tenute a segnalarle alla scuola tramite la modulistica allegata, corredata di certificazione medica, da inviare prima dell’inizio delle attività didattiche in segreteria all’indirizzo mail istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell'oggetto dovrà essere apposta la seguente dicitura:

RISERVATO nome e cognome dell'alunno

In allegato il modulo per la segnalazione

 

Il Dirigente scolastico

dott.ssa Fiorella De Rossi

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (modello-alunno-fragile-istituto-pacifici-sezze-bassiano.pdf)modello-alunno-fragile-istituto-pacifici-sezze-bassiano.pdf373 kB