Stampa
Categoria: Circolari Genitori
Visite: 820

Circolare n. 101                                                                                                              Sezze, 22/03/2020

 

 

 

Oggetto: comunicazioni ai genitori/tutori

Carissimi genitori/tutori,

è arrivato il momento di fare un primo bilancio.

Ormai l’emergenza sanitaria che ci ha colpito e che ha imposto la sospensione dell’attività didattica non è più circoscritta ad un breve periodo. Sappiamo tutti come stanno evolvendo le cose, conosciamo molto bene tutte le restrizioni che il Governo ci impone.

A questo punto è impensabile una ripresa dell’attività didattica in presenza con la riapertura delle scuole.

Quella che sembrava dover essere una breve parentesi emergenziale, si è trasformata in una situazione sistemica.

 

Fin da subito, però, non si è voluto tralasciare nulla, la Scuola si è prontamente attivata per garantire continuità con gli alunni e le famiglie. Credetemi, non è semplice organizzare su due piedi una didattica a distanza (DAD), non eravamo pronti, non è la nostra modalità consueta,  eppure fin dal primo giorno i docenti si sono prodigati per non interrompere le lezioni, seppur con diversa modalità.

L’interlocuzione tra me e loro ha fatto sì che alcune problematiche venissero via via risolte. Oltre all’utilizzo del Registro Elettronico (RE) sono state attivate due piattaforme per la DAD. Alcuni docenti hanno continuato ad usare le classroom già attivate, altri le stanno attivando. Personalmente ho dato ampia libertà di scelta nell’uso di queste risorse, anche in considerazione delle difficoltà oggettive che alcuni studenti hanno nel poterle utilizzare, così l’uso della messaggistica con Whats App, per esempio, sta sopperendo agli strumenti messi a disposizione. È stato condotto un monitoraggio sulla DAD nella nostra e nelle altre scuole d’Italia da parte del Ministero dell’Istruzione (MI), per avere chiara la situazione non solo sugli strumenti utilizzati, quanto per comprendere quanti studenti non fossero nelle condizioni di poter accedere ad essi.

Debbo dire che la situazione per l’IC Pacifici, da questo punto di vista, non è drammatica; non sono tantissimi gli studenti che non hanno possibilità di collegamento. Ovviamente però anche per loro stiamo cercando soluzioni funzionali affinché nessuno rimanga escluso.

Ma il dato preoccupante che è emerso è che MOLTI STUDENTI, PUR AVENDONE LA POSSIBILITÀ, NON STANNO SEGUENDO LE LEZIONI E, COSA ANCOR PIÙ PREOCCUPANTE, MOLTI TRA VOI GENITORI STANNO SOTTOVALUTANDO LA SITUAZIONE.

Allora ve lo dico chiaramente, anche attenendomi alla nota del Ministro Azzolina: GLI STUDENTI NON SONO IN VACANZA, COSI’ COME NON LO SONO I DOCENTI.

In questa straordinaria situazione di emergenza, che nessuno poteva immaginare e prevedere, il Ministro ha disposto che LE LEZIONI A DISTANZA SOSTITUISCANO PIENAMENTE QUELLE IN PRESENZA.

Strettamente correlato è il discorso sulla VALUTAZIONE. I DOCENTI VALUTERANNO, COSI’ COME ACCADEVA IN CLASSE, METTERANNO I VOTI E, ANCHE SE NON SO ANCORA IN QUALE MODALITA’, GLI SCRUTINI SI SVOLGERANNO REGOLARMENTE. L’AMMISSIONE ALL’ANNO SUCCESSIVO NON E’ SCONTATA, CI SARANNO AMMESSI E NON AMMESSI, COME SE FOSSIMO FISICAMENTE A SCUOLA. PER GLI ESAMI DELLE CLASSI TERZE DI SCUOLA SECONDARIA, RIMANIAMO IN ATTESA DI INDICAZIONI DA PARTE DEL MINISTRO.

La mia non vuole essere una minaccia, ma un appello affinché voi genitori/tutori comprendiate che non stiamo giocando, LA DAD NON È UN OPTIONAL, È LA CONDIZIONE OPERATIVA CON CUI TUTTI NOI DOBBIAMO FARE I CONTI, È LA MODALITÀ CON CUI I VOSTRI FIGLI CONCLUDERANNO L’ANNO SCOLASTICO E VERRANNO VALUTATI.

La scuola ha fatto e sta facendo tutto quello che viene richiesto dal MI, grazie ai docenti che da subito si son rimboccati le maniche, non solo per dovere professionale, ma anche e soprattutto per amore verso il loro lavoro e gli studenti.

ORA È IL MOMENTO CHE ANCHE VOI FACCIATE LA VOSTRA PARTE.

Non è pensabile che i ragazzi possano dormire fino a tardi, non seguire le video lezioni, non svolgere i compiti assegnati. Non è altrettanto pensabile che voi genitori/tutori vi lamentiate ora per una cosa, ora per un’altra. Le difficoltà del momento storico che stiamo vivendo, di una portata eccezionalmente grave, che ci vede reclusi in casa, pur nella sua drammaticità, ci permette tuttavia di avere tempo per impegnarci e fare del nostro meglio. Per voi la cosa migliore è stare accanto ai vostri figli, aiutarli, sostenerli, imponendo, laddove sia necessario, le regole che la scuola chiede di rispettare.

Rimaniamo aperti al confronto e a migliorare i nostri interventi, ci stiamo continuamente lavorando, ma VOI AVETE IL DOVERE DI RESPONSABILIZZARE I VOSTRI FIGLI A RISPETTARE GLI IMPEGNI SCOLASTICI E SOPRATTUTTO IL LAVORO DEI LORO INSEGNANTI.

Per qualunque chiarimento rimango a disposizione al consueto indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie per l’attenzione

Il Dirigente scolastico

Dott.ssa Fiorella De Rossi