Si è conclusa con successo l'iniziativa nazionale di raccolta libri da donare alle scuole per ampliare le biblioteche scolastiche.
#ioleggoperché è per noi motivo per immergerci nella lettura.
Durante la settimana ad essa dedicata, infatti, diamo spazio alla famelica voglia di leggere ad alta voce svariate storie legate sia alle esigenze dei bambini che alle varie attività che si vogliono proporre, creando un sereno clima di ascolto, di attenzione, ma soprattutto di riflessione, di scambi di opinioni che aiutano la formazione del pensiero critico, di rispetto e di crescita sociale.
E così navighiamo verso mondi sconosciuti visitando luoghi incantati, vivendo nuove e meravigliose avventure insieme a personaggi a volte stravaganti, divertenti, altre problematici, tristi, bisognosi, sognando insieme a loro, sperando con loro cercando di trovare soluzioni a qualsiasi problematica emersa.
Gli alunni della scuola primaria di Piagge Marine 8 hanno vissuto una settimana travolgente, ricca di emozioni attraverso attività coinvolgenti. Sono state effettuate letture a classi aperte: i piccoli hanno avuto modo di ascoltare, dai bambini più grandi, tantissimi racconti letti, recitati, drammatizzati, storie accompagnate dalla sonorità degli strumentini ritmici.
Attraverso le letture, sono stati avviati laboratori matematici,grafico-pittorici, sono state affrontate svariate tematiche, come quella della bellezza del creato partendo dalla creazione del Mondo, per interiorizzare i valori del rispetto dell'ambiente e di tutti gli esseri viventi che lo abitano perché, come dice Papa Francesco, il Mondo è la nostra casa comune.
I bambini si sono divertiti ad associare i colori del Mondo alle proprie emozioni ma, soprattutto hanno compreso che " UN LIBRO TI FA GRANDE".
Le uscite a scopo didattico, hanno permesso loro di conoscere le strutture esistenti sul territorio.
Sono stati piccoli lettori presso la biblioteca comunale, hanno effettuato dei flashmob lungo le vie del paese trasmettendo l'amore per la lettura e invitando, a gran voce, tutti i passanti a donare libri per far crescere la nostra biblioteca scolastica.
Al prossimo anno con.... #Iioleggoperché !!