Stampa
Categoria: Notizie
Visite: 489

I Giochi matematici d'Autunno, organizzati dal centro Pristem – Università Bocconi – Milano, consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo prestabilito; gli alunni del nostro istituto, coordinati dal prof. Matteo De Simone e sostenuti dal Dirigente Scolastico dott.ssa Fiorella De Rossi, hanno preso parte alla competizione nel Novembre del 2019 ma, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile concretizzarli con le premiazioni finali.

Nella mattinata di lunedì 26 maggio 2021, nel rispetto della normativa anti Covid-19, il progetto si è finalmente concluso con la premiazione dei vincitori, dei quali abbiamo il piacere di pubblicare i nominativi.

Categoria C1 - studenti di classe prima e seconda scuola secondaria di primo grado

   1° classificato:  Alessio Ciotti

   2° classificato: Alessandro Rezzini

   3° classificato: Alberto Martorelli

Categoria C2 - studenti di classe terza scuola secondaria di primo grado

   1° classificato:  Davide Carucci

   2° classificato: Emanuel Martorelli

   3° classificato: Michela Marsella

Sono stati anche premiati gli alunni Cristian Favale e Giuseppe Ulisse i quali, pur non vincendo, hanno dimostrato di possedere “lo spirito giusto” dei Giochi.

I giochi matematici sono una sfida per cui non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e di nessun teorema particolarmente impegnativo ma occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere”.