Stampa
Categoria: Notizie
Visite: 718

Sabato 15 maggio c’è stata la premiazione del concorso “Invento una lettura per te” da parte della cooperativa Poièo che lo aveva proposto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado per ricordare la professoressa, archeologa e museologa Paola Pasqualucci. Il concorso chiedeva di presentare un elaborato scritto, grafico, o video sul tema della libertà e dell’attenzione al mondo.

Noi della classe seconda H abbiamo saputo del concorso dalla professoressa di italiano e, attratti dal primo momento, abbiamo deciso di partecipare.
Ci siamo posti da subito un obiettivo: riuscire a finire l'elaborato in tempo per la scadenza.

Il nostro percorso è iniziato con una domanda: quale argomento affrontare rispettando il tema del concorso? Dopo tante proposte, abbiamo scelto di scrivere la storia di una bambina speciale, che in ogni occasione riesce ad aiutare chi ha bisogno.

Il lavoro è stato coinvolgente, appassionante, emozionante e ... impegnativo. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto: due racconti, elaborati in digitale, entrambi dal titolo Il volo delle farfalle, che raccontano la stessa storia. Il primo è rivolto ai bambini più piccoli della primaria e dell’infanzia, per questo la storia è stata semplificata ed accompagnata da disegni e da una registrazione audio. Il secondo video è la versione per i bambini più grandi ed è composto dal testo completo e dalla registrazione audio.

Abbiamo lavorato con grande impegno e siamo riusciti a rispettare il termine della consegna dell’elaborato, fissato al 7 maggio.

Dopo aver consegnato i due video, abbiamo scoperto che il concorso era stato un successo e che la cooperativa Poièo aveva ricevuto 29 elaborati diversi.
Abbiamo aspettato per qualche giorno il risultato. La nostra ansia continuava a crescere e con il tempo aumentava il dubbio di non aver vinto nessun premio. Poi, proprio quando stavamo perdendo la speranza, abbiamo ricevuto un invito per partecipare alla premiazione che si sarebbe tenuta in videochiamata sabato 15 maggio alle ore 15:00.

Il momento tanto aspettato è arrivato e tutti noi, o quasi, ci siamo collegati alla videochiamata. All’inizio eravamo molto ansiosi e pensavamo che non ci saremmo classificati. L’organizzatrice, Rossella Ceccano, dopo i saluti a tutti i partecipanti e un’introduzione, ha iniziato la premiazione vera e propria partendo dalla terza posizione.

Non eravamo al terzo posto! La preoccupazione cominciava a salire sempre di più. Pensavamo di essere stati esclusi.
Quindi è stato annunciato il secondo posto ... e non siamo stati scelti nemmeno per questa posizione!

Ormai non avevamo speranze. Ma al primo posto indovinate chi è stato nominato? La classe seconda H!
Non appena abbiamo sentito chiamare la nostra classe, siamo esplosi per la gioia, anche perché non ci saremmo mai aspettati di vincere, e per di più il primo premio! Eravamo felicissimi che tutto il nostro lavoro e tutto l'impegno fossero stati ripagati.

Tornati a scuola, abbiamo deciso che anche l’anno prossimo parteciperemo a questo concorso. Ovviamente ci impegneremo ancora di più, daremo il massimo.
Non sappiamo ancora quale sarà il tema del prossimo anno, però abbiamo pensato di dare un taglio più maturo, al nostro futuro elaborato, perché Il Volo delle farfalle è stato pensato per i piccoli lettori, mentre per il prossimo lavoro abbiamo in mente un racconto per i ragazzi più grandi.

Adesso vogliamo rivolgerci ai nostri coetanei. Consigliamo a tutti di partecipare ad un concorso di qualunque genere, perché potrebbe essere un'esperienza indimenticabile, anche senza una vittoria finale. Vi permetterà di comunicare molto di più con i vostri compagni, di unire la classe, di mettere in atto il lavoro di squadra e sviluppare le vostre competenze. Il messaggio che vi vogliamo mandare è quello di non arrendervi mai, di non fermarvi ai piccoli sbagli e di aiutarvi a vicenda, perché se ce l’abbiamo fatta noi, ce la potete fare anche voi.

Ringraziamo molto il nostro Dirigente Scolastico Fiorella De Rossi, per averci dato la possibilità di partecipare al concorso; la professoressa Anastasia Petrianni, che ci ha sostenuto, ha organizzato il lavoro e che ci ha dato lo spunto per dare vita alla nostra storia.

Un ringraziamento particolare alla nostra professoressa di musica, Alessandra Salciccia, che ci ha regalato la colonna sonora suonata dal suo gruppo, il Trio Amarilli.
Un grazie speciale alla cooperativa Poièo e in particolare a Rossella Ceccano.

Gli alunni della classe 2H